BedTalks: In bed for a better world

Neri Torrigiani, Curatore: BedTalks Firenze 2018

Volendo descrivere in modo semplice cosa sono i BedTalks diremmo: “due perfetti sconosciuti che chiacchierano in un letto”.Un letto tuttavia non è certo il primo luogo che ci verrebbe in mente per una discussione.Dunque perché mai due persone dovrebbero parlare, discutere o scambiarsi opinioni in un letto, magari davanti a dei perfetti sconosciuti?La prima risposta che mi viene in mente è che in un letto non c’è spazio per la finzione, fattore non di poco conto in un periodo storico in cui ognuno è sempre più in cerca di onestà.In un letto non ci sono filtri, siamo naturalmente portati ad essere noi stessi, perché il letto è il luogo dell’intimità, il custode dei nostri sogni e delle nostre passioni.

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un’inflazione di poltrone, poltroncine e divanetti - nei talk show così come negli eventi live - tanto che sono divenute l’emblema della conversazione aperta ed informale, a discapito dell’autenticità. Credo che i BedTalks rappresentino in questo senso un’inversione di tendenza, un’occasione unica per ritrovare un nuovo impulso creativo e costruttivo, per metterci onestamente in discussione.

Lo confesso, la formula mi ha immediatamente affascinato e per questa ragione, quando il team di The Student Hotel mi ha proposto il ruolo di curatore per i primi BedTalks italiani, ho raccolto la sfida.In testa ho le immagini dell’indimenticabile evento inventato oltre quarant’anni fa da John Lennon e Yoko Ono, passando poi da David Bailey e Andy Wahrol, Gilbert&George arrivando fino a Aldo Busi ed Amanda Lear.

Sdraiarsi in un letto, davanti ad un pubblico, credo allora significhi inserirsi in una tradizione culturale importante, confrontarsi con svariate sfere d’interesse, essere capaci di accogliere idee e talenti, rendendosi magari promotori dell’incontro tra realtà diametralmente opposte.

Negli anni mio percorso professionale mi ha permesso di entrare in contatto con svariati ambiti artistici e culturali in maniera assolutamente trasversale: artisti, filantropi, artigiani, designer, collezionisti d’arte, scrittori, storici dell’arte, stilisti e influencer, personalità uniche e rivoluzionarie capaci di rendere il nostro paese ancora oggi il luogo giusto per l’innovazione ed il cambiamento.

Non ho potuto quindi non guardare a Firenze, la mia città, nel suo continuo scambio centrifugo e centripeto di talenti attraverso la lente dei BedTalks e proporre a The Student Hotel di rendermi promotore e connettore di talento e innovazione selezionando una sorta di Florence’s Finest da proporre ad una platea internazionale e cosmopolita.

Informazioni su BedTalks
BedTalks è l'evento esclusivo del gruppo The Student Hotel progettato per connettersi, ispirare e lavorare con l'obiettivo finale della Pace nel Mondo, tramite il letto.

BedTalks è un festival unico in cui tutto ruota attorno al collegamento attraverso il dialogo. Visitatori e relaranno nel 2019. Roma e Vienna apriranno nel 2020. Tolosa aprirà nel 2021. Il gruppo prevede di avere 41 proprietà (17.550 camere) nelle principali città europee entro il 2021.

Maggiori informazioni su The Student Hotel (IT)

Informazioni su TSH
Il modello imprenditoriale del gruppo The Student Hotel basato sulla convivenza e sulla collaborazione propone una meta ibrida unica per una comunità internazionale in rapida crescita. L’azienda che sviluppa, investe e opera nelle proprietà ha 4.400 stanze in 12 località tra cui: Dresden, Firenze Lavagnini, Rotterdam, Amsterdam (due sedi: City e West), L’Aia, Groningen, Eindhoven, Maastricht e Parigi e due sedi del campus TSH a Barcellona, residenze del gruppo TSH riservate agli studenti. TSH ha un totale di 10.726 camere: 4.400 in funzione e 6.326 in esercizio o in fase di sviluppo.

TSH Berlino apre nel 2019. Vienna, Bologna, e Delft apriranno nel 2020. Madrid, San Sebastian, Barcellona, Parigi, Tolosa, Carcavelos Lisbona, Porto, Roma, Firenze Belfiore e Firenze Manifattura Tabacchi apriranno nel 2021. 

Il gruppo TSH ha previsto di possedere 65 proprietà ubicate in varie città europee nei prossimi cinque anni.

Contatto

Wibautstraat 129 1091 GL Amsterdam Netherlands

+31 20 214 9999

[email protected]

www.thestudenthotel.com